Archivio del progetto Futuro delle SMC (2009-2014)

> Link diretto a questa pagina tematica / sottosezione:  www.smc.formazioneprof.ch

Responsabilità

La Legge sulla formazione professionale riconosce le scuole medie di commercio (SMC) quali operatori della formazione. Per rilasciare un titolo riconosciuto a livello federale esse devono adeguare i loro corsi ai requisiti della formazione commerciale di base.

I documenti necessari per la formazione commerciale di base nelle scuole medie di commercio sono stati elaborati a livello di partenariato.

Le informazioni sui nuovi curricoli SMC non esistono in italiano, sono però disponibili in francese e in tedesco.

Informations sur les nouvelles filières EC (41 KB)

Information zu den neuen HMS-Bildungsgängen (42 KB)

Confederazione

La Confederazione emana prescrizioni in materia di formazione professionale ed è responsabile della pubblicazione dei documenti di base per le SMC. Inoltre sostiene la riforma delle SMC attraverso le offerte di formazione continua.

Organizzazioni del mondo del lavoro

Le organizzazioni del mondo del lavoro pubblicano la documentazione dell'apprendimento e delle prestazioni, formulano gli obiettivi formativi settoriali per lo stage di lunga durata nel modello 3+1, per il quale organizzano anche i corsi interaziendali. Inoltre designano i periti per la procedura di qualificazione nella pratica professionale per il modello i e il modello 3+1.

Cantoni

I Cantoni sono responsabili della realizzazione dei documenti di base. Essi approvano i programmi d'insegnamento delle scuole, regolano la vigilanza sulle SMC e sulle aziende in cui si svolgono i periodi di stage e rilasciano gli attestati federali di capacità (AFC) e gli attestati di maturità professionale. I Cantoni coordinano la loro attività tramite la Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP). I compiti di coordinamento nell'ambito delle SMC sono di competenza della Commissione per la formazione professionale di base a impostazione scolastica (KSG/CFIS) della CSFP.

Futuro delle SMC: direzioni di progetto nei singoli Cantoni (26 KB)

Panoramica delle sottosezioni

Documenti

In questa pagina si trovano le basi legali, i documenti di base e i documenti d'esecuzione.

continua

Valutazione

L'attuazione delle basi per le SMC viene valutata in due fasi.

continua

Domande frequenti - FAQ

In questa pagina si trovano le risposte a domande frequenti relative al progetto "Futuro delle SMC".

continua